É ufficiale, Tuvalu è il primo caso di nazione digitale nel Metaverso. Ma come siamo arrivati a questo punto? Per rispondere a questa domanda possiamo iniziare parlando dei Giochi di ruolo online (RPG o MMORPG)

MMORPG, la culla dei mondi digitali

I giochi di ruolo online, noti anche come MMORPG (massively multiplayer online role-playing games), sono tra i primi esempi di metaverso. In questi giochi, gli utenti creano avatar per interagire con gli altri giocatori e l’ambiente virtuale, svolgendo missioni, combattendo contro i nemici e acquisendo oggetti e poteri. Questi giochi offrono un’esperienza immersiva e coinvolgente per gli utenti, che possono esplorare mondi virtuali, incontrare altri giocatori e creare relazioni sociali all’interno del gioco.

Inoltre, esistono anche comunità virtuali, come Second Life, dove gli utenti possono creare un avatar e interagire con gli altri utenti in un mondo virtuale. Queste comunità possono essere utilizzate per scopi sociali, educativi o commerciali, e offrono un’esperienza di socializzazione unica, permettendo agli utenti di incontrarsi e interagire in modo virtuale.

Tuvalu nel Metaverso, la sfida ambientale

Ma torniamo ora a Tuvalu.
Come già abbiamo accennato all’inizio Tuvalu, una nazione insulare situata nel Pacifico meridionale, è stata descritta come la prima nazione digitale a causa dell’innalzamento del livello del mare e dell’erosione delle sue isole.
Tuvalu sta affrontando una crisi ambientale a causa dei cambiamenti climatici, che stanno causando l’innalzamento del livello del mare e l’erosione delle sue isole. Ciò sta minacciando la sopravvivenza della nazione e dei suoi abitanti.

Per questo motivo, Tuvalu ha iniziato a sviluppare una strategia di “nazione digitale” per garantire la sopravvivenza e la continuità della sua cultura e della sua comunità. Ciò include la creazione di una presenza digitale della nazione, attraverso la costruzione di una infrastruttura digitale, lo sviluppo delle competenze digitali della popolazione e la creazione di opportunità economiche basate sull’economia digitale.

Una nuova frontiera

Il Metaverso rappresenta un’evoluzione nell’utilizzo della tecnologia per creare esperienze immersive e coinvolgenti per gli utenti, che vanno dai giochi di ruolo online alle comunità virtuali fino alle nazioni digitali.
In futuro, ci aspettiamo di vedere una crescente adozione del metaverso in vari ambiti, dalla formazione, all’intrattenimento, dalla educazione fino alle relazioni sociali, fornendo nuove opportunità per gli individui e le comunità di interagire e sviluppare in modo virtuale.